HardDisk esterni per tutte le esigenze

In quest’ultimo mese ho avuto modo di provare diversi HardDisk Esterni, tutti di Toshiba, e voglio raccontarvi quella che è stata la mia esperienza d’uso con questi 4 modelli totalmente differenti tra loro.

Troverete la galleria completa insieme alle video recensioni alla fine dell’articolo.

Tutti gli HardDisk sono dotati di porta USB 3.0.

Il primo che andrò ad analizzare è il più prestante della nostra selezione, il Canvio Aeromobile. Si tratta di una soluzione SSD da 128gb al cui interno contiene due sorprese, oltre al veloce modulo SSD troviamo difatti una batteria e un modulo Wi-Fi. Grazie a queste feature uniche il Canvio Aeromobile può essere usato tranquillamente quando si è in movimento senza dover ricorrere al cavo Usb. Potrà quindi essere impiegato non solo in accoppiata ad un notebook, ma bensì anche insieme ad uno Smartphone o ad un tablet.

IMG_4857

A completare la già ricca dotazione di bordo (trattandosi in fondo di un Hard Disk esterno) troviamo un lettore di schede SD, estremamente pratico nel caso voglia effettuare il backup delle foto scattate con la vostra Reflex in viaggio.

Per quanto riguarda autonomia e prestazioni la batteria interna ci consente di utilizzare l’aeromobile fino a 8 ore con velocità di trasferimento di 198Mb/s in lettura e 172Mb/s in scrittura, sicuramente prestazioni non eccezionali trattandosi sempre di un SSD.

Tutte queste operazioni sono disponibili tramite la comoda app dedicata, presente sia su Android che iOs. Inoltre, si può accedere al contenuto dell’HardDisk anche tramite browser se stiamo utilizzando un Notebook o un pc fisso.

 

Il Canvio Aerocast, come suggerito dal nome stesso, da la possibilità di trasmettere i propri contenuti su una Tv compatibile, sempre in modalità Wireless; può fungere quindi da piccolo media server portatile. A differenza dell’Aeromobile, con il quale condivide tutte le altre caratteristiche, questo è un HardDisk meccanico e non a stato solido (SSD) la cui capacità è di 1Tb.

IMG_4852

Grazie alla sua batteria interna potremmo utilizzarlo fino ad un massimo di 5 ore, mentre l’Hard Disk meccanico offrirà prestazioni pari a 112Mb/s in lettura e 111Mb/s in scrittura.

 

Lo Stor.e Slim invece, è un HardDisk esterno classico, senza aggiunta di modulo WiFi, batteria e lettore SD, che fa del design e delle dimensioni ridotte i suoi punti di forza. Difatti il modello da 500Gb è spesso solo 9mm, spessore che aumenta nel modello da 1Tb fino a 11mm. IMG_4923Il design è molto curato, il case è in metallo spazzolato che conferisce al prodotto un tocco decisamente “Premium”. Per quanto riguarda le prestazioni abbiamo 113Mb/s in lettura e 115Mb/s in scrittura.

 

Lo Stor.e Canvio rispetto ai precedenti modelli, è un HardDisk esterno da “scrivania” poichè viste le sue ingenti dimensioni e la presenza di un alimentatore, non sarà certamente pratico da trasportare. IMG_4932Lo si può trovare in diversi formati, da 1 fino a 6TB, per accontentare le esigenze di tutti, da chi necessita di un prodotto per effettuare backup di grandi dimensioni o a chi deve archiviare grandi quantità di Foto/Video/File. Le prestazioni sono al di sopra della media con una velocità in lettura pari a 212Mb/s e in scrittura di 205Mb/s. 

 

Per quanto riguarda i prezzi ecco il listino di tutti e quattro con i Link per l’acquisto su Amazon:

Questo slideshow richiede JavaScript.