Lumia 435 – Essenziale ed Economico

Microsoft esplora nuovi segmenti di mercato con Lumia 435, presentato come il Lumia più economico commercializzato sino ad ora. Arriva in Italia con un prezzo ufficiale di 89 euro.

Uno smartphone in piena regola che sfrutta pienamente all’ecosistema di app e servizi Windows Phone, dotato di una piattaforma aggiornata e di un hardware che, tenuto conto il prezzo, offre buone prestazioni, senza pesare sul portafoglio dell’acquirente. Le premesse per descriverlo come un eccellente best buy ci sono, scopriamo se corrispondono alla realtà.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

La confezione ospita un dispositivo caratterizzato da dimensioni compatte e dall’inconfondibile design Lumia. All’interno della scocca si trova una dotazione hardware articolata nel processore Snapdragon 200, dual core da 1.2 GHz, GPU Adreno 305 e 1 GB di RAM.

E’ proprio il quantitativo di RAM uno degli elementi da sottolineare, visto che rappresenta un importante passo avanti rispetto alla precedente produzione di low-cost Lumia, dotati di 512 MB di RAM. Elemento che contribuisce a rendere l’esperienza d’uso sempre molto gradevole e che amplia la compatibilità con le applicazioni.

La memoria interna da 8 GB non è penalizzante, tenuto conto della possibilità di espanderla tramite microSD (utilizzabile anche per l’installazione di applicazioni). Presente un modulo WiFi b/g/n, il BT 4.0 e un modulo GPS che ha esibito buone prestazioni. Da non trascurare la presenza del sensore di luminosità e prossimità, aspetti non scontati per un device commercializzato a meno di 90 euro ma che anzi gli danno un plus non indifferente.

Lumia435_Marketing_2_DSIM

Il design e la scocca colorata sono quelle classiche Nokia ed i cui tratti caratteristici sono stati mutuati dai terminali Lumia a marchio Microsoft. Realizzata in policarbonato è molto solida.

Lumia 435 ha uno spessore non propriamente contenuto (11.7 mm), ma il dato nominale rischia di risultare fuorviante se non si prende in esame la reale esperienza di utilizzo che è decisamente buona. Il display dalle dimensioni pari a 4″ aiuta indubbiamente a migliorare gli aspetti ergonomici e, in ultima istanza, Lumia 435 risulta perfettamente utilizzabile anche con una sola mano. Si sottolinea che per il Lumia 435 Microsoft ha scelto di ricorrere alla soluzione dei tasti soft touch integrati nella cornice del display, purtroppo non retroilluminati.

  • Dimensioni: 118.1 x 64.7 x 11.7 mm
  • Peso: 134.1 grammi
  • SoC: Qualcomm MSM8210 Snapdragon 200
  • Processore: 1.2 GHz, Numero di core: 2
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 302
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 128 GB
  • Display: 4 pollici, IPS LCD, 480 x 800 pixel, 233 ppi
  • Batteria: 1560 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim
  • Fotocamera posteriore: 2 MP, video a 800 x 446 pixel, 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 0.3 MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display:

Un po di alti e bassi per il display. Si tratta di un’unità da 4″ con risoluzione da 800×480 pixel e 233 ppi. Pessimo l’angolo visuale in orizzontale, i colori diventano presto slavati e il nero vira in grigio. Ricordiamo, in ogni caso, che si tratta di un device decisamente economico ed è quindi fisiologica una resa non al top.

Il display del Lumia 435, al tempo stesso, ha due importanti assi da giocare per riequilibrare la prestazione. In primo luogo si tratta di un display con un buona finitura oleofobica, ed anche in questo caso si sottolinea che non si tratta di un dato sempre scontato con gli entry level; in secondo luogo, lo schermo è molto luminoso e poco riflettente. La visibilità in esterna, quindi, è buona anche grazie ad un sensore di luminosità presente ed efficiente.

Lumia-435-beauty-1-jpg

Si aggiunge la nota, altrettanto importante, della prestazione del touch che è preciso e immune dai problemi che hanno caratterizzato il display del fratello maggiore Lumia 535. Il touch del Lumia 435 può essere utilizzato anche per attivare lo sblocco tramite doppio tap supportato dal device.

Batteria, Audio e Ricezione:

Il Lumia 435 è equipaggiato con una batteria da 1560 mAh che può smebrare piccola ma grazie all’accoppiata del processore non particolarmente energivoro con il display non eccessivamente ampio e risoluto, i risultati sono molto convincenti.

Si arriva tranquillamente a sera anche con un uso intenso del terminale. Nessuna critica, quindi, sul versante dell’autonomia.

Altrettanto buona è la parte telefonica. La ricezione non da problemi e dall’altro lato ci sentono chiaramente. Anche il viva-voce è forte e chiaro.

Software:

La dotazione software del Lumia 435 è articolata nel sistema operativo Windows 8.1 con firmware Denim e in tutte le novità che esso comporta, dalla possibilità di rendere più razionale e ordinata la schermata Start con le cartelle per arrivare alla gestione di Cortana in lingua italiana, risultata decisamente utile nell’utilizzo quotidiano, soprattutto quando si devono prendere al volo appuntamenti, note e rispondere ai messaggi in situazioni in cui i comandi vocali risultano particolarmente indicati (ad esempio, in auto).

Non riservano particolari sorprese le principali applicazioni di sistema, dal pacchetto di app HERE e Office, passando per l’efficiente client mail e arrivando al browser Internet che, purtroppo, come avviene con i Windows Phone più recenti, non evidenzia prestazioni al top della categoria (senza infamia e senza lode, con prestazioni accettabili a patto di rallentare la velocità di interazione con la pagina web).

Utile sottolineare che la fluidità generale appare buona e che l’integrazione di 1 GB di memoria RAM permette di spostarsi da applicazione ad applicazione senza particolari rallentamenti e senza il verificarsi di blocchi. Anche l’utilizzo della tastiera virtuale esibisce una prestazione sempre ottimale, anche sfruttando la modalità di input tramite swipe. Un dato, quello relativo alla fluidità, decisamente incoraggiante, tenuto conto della categoria di appartenenza del prodotto.

Fotocamera e Multimedia:

La natura di smartphone entry level riaffiora in maniera più evidente quando si passa ad esaminare gli aspetti della multimedialità, caratterizzata dalla presenza di una fotocamera posteriore da 2 MP, associata ad una cam anteriore da 0,3 MP.

La qualità degli scatti in condizioni di luce ottimali è buona, mentre l’elemento che penalizza maggiormente con gli scatti in condizioni di scarsa luminosità è rappresentato dall’assenza del flash LED. Complessivamente la prestazione della foto supera la sufficienza ed i limiti evidenziati sono accettabili tenuto conto della categoria di appartenenza del prodotto.

lumia435duo-100549469-orig

Sufficiente la qualità anche dei video. Manca la possibilità di utilizzare lo zoom durante le riprese e la limitata capacità di calcolo del SoC Snapdragon 200 non permette di superare la risoluzione massima di 800 x 448 pixel.

Per quanto riguarda la riproduzione dei filmati, quelli in 1080p non vengono correttamente riprodotti (operazione abbastanza superflua, visto che la risoluzione del display è inferiore). Nessun problema di riproduzione con i filmati in 720p.

Chiude il quadro del comparto multimediale una Radio FM presente ed efficiente e una altoparlante esterno che convince per potenza massima anche durante la riproduzione di brani musicali.

Conclusioni:

Microsoft centra pienamente il bersaglio con Lumia 435, terminale economico, ma molto equilibrato a tal punto da poter essere definito indubbiamente un best buy. Difficile trovare di meglio con uno street price prossimo agli 80-85 euro. Si tratta di un terminale abbastanza fluido e reattivo, usabilissimo con una sola mano, adatto all’esecuzione della maggior parte delle attività che quotidianamente si svolgono con uno smartrphone – resta un po’ in ombra la parte multimediale – e con un’ottima autonomia. Promozione a pieni voti, quindi, per il Lumia 435 che fa dimenticare la prestazione un po’ opaca del fratello maggiore Lumia 535.

 

 

TGA